progetto di vita
dal 1998 il percorso con Voi
I NOSTRI PUNTI INFORMATIVI
La nostra sede
Viale Oriano, 20
24047 Treviglio (Bg)
Martedì - Venerdì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 305153
DH Oncologico
Ospedale di Treviglio
Lunedì - Mercoledì - Giovedì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 424739
Centro di formazione
e ascolto
"Clotilde Finardi"

Via Fermo Stella, 13
24043 Caravaggio (BG)

EDIZIONI


Progetti

PROGETTO “LA VIA DEL LOTO”


I benefici delle tecniche di rilassamento in Oncologia: Il training Autogeno

Non solo sostegno e informazione alla popolazione, ma anche stimoli che possano migliorare la qualità di vita dei pazienti e di chi è loro accanto. È lo scopo della prossima iniziativa che rientra nel progetto “La Via del Loto” dell’associazione “Gli Amici di Gabry” che da anni si occupa si aiutare, sostenere e informare in ambito oncologico.
Sappiamo ormai che le cure oncologiche spesso interferiscono con la qualità di vita dei pazienti, non solo sul piano fisico ma anche su quello psicologico, per questo motivo tra le iniziative che verranno attuate prossimamente avremo un corso gratuito sulle tecniche di rilassamento per la gestione delle emozioni e dello stress: verranno svolti 13 incontri di circa un’ora a cadenza settimanale nel corso dei quali verrà appresa la tecnica del Training Autogeno di J.H.Schultz, in un contesto di piccoli gruppi omogenei.
Le tecniche di rilassamento che verranno proposte potranno aiutare ad aumentare la propria capacità di gestire le emozioni e lo stress, favorendo un migliore adattamento all’iter terapeutico e un recupero più veloce del proprio benessere psicofisico.
Imparare a rilassarsi e a liberarsi dalle paure a dall’ansia ,anche se solo per brevi momenti giornalieri, può svolgere un ruolo importante nel raggiungimento del controllo generale del dolore, modificando positivamente il tono muscolare, la funzionalità vascolare, l’attività cardiaca e respiratoria. Il Training Autogeno è infatti utile nella cura dell’ansia, insonnia, asma, tachicardia, gastrite, cefalea e di quelle patologie dove l’aspetto psicosomatico è rilevante, ma trova un ruolo positivo anche in molti altri contesti come lo sport, per migliorare la concentrazione e le prestazioni degli atleti.

L’obiettivo è quello di fornire degli strumenti base, relativamente facili da apprendere e da utilizzare nella vita quotidiana, per aiutare sia i pazienti che i loro familiari o chi se ne occupa nella loro quotidianità, ad affrontare al meglio il percorso di cura. Secondo Schultz, la pratica costante degli esercizi base del Training Autogeno permette di ottenere un profondo e rapido recupero di energie , la riduzione della percezione del dolore, l’autocontrollo e il miglioramento delle proprie prestazioni e quindi anche una possibile riduzione degli effetti collaterali delle terapie.

Per tutte le informazioni: info@amicidigabry.it

Dott.ssa Giuseppina De Agostini
Psicologa – Psicoterapeuta
Amica della nostra associazione

reparto oncologia treviglio
S.C. di Chirurgia Oncologica - Azienda Ospedaliera Treviglio-Caravaggio
azienda ospedaliera treviglio
hospice treviglio
hospice treviglio
Nuove sinergie
Lions international
Si ringraziano
le aziende
banca di credito cooperativo - cassa rurale treviglio
colombo filippetti
LG consult
gpe ardenghi
stucchi
moreschi chiusure idustriali
fratelli frigerio
Associazione "Amici di Gabry" ONLUS - Via Matteotti, 125 - 24045 Fara G. d'Adda (Bg) - P.IVA/C.F. 02645050168