progetto di vita
dal 1998 il percorso con Voi
I NOSTRI PUNTI INFORMATIVI
La nostra sede
Viale Oriano, 20
24047 Treviglio (Bg)
Martedì - Venerdì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 305153
DH Oncologico
Ospedale di Treviglio
Lunedì - Mercoledì - Giovedì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 424739
Centro di formazione
e ascolto
"Clotilde Finardi"

Via Fermo Stella, 13
24043 Caravaggio (BG)

EDIZIONI


Progetti
“LA VIA DEL LOTO”

Un corretto equilibrio alimentare aiuta la vita

Giovedì 30 Marzo 2017
Visto l’ interesse e la partecipazione già dalla prima serata, il progetto promette bene…

Vi siete mai chiesti se il benessere e l’equilibrio psico-fisico possa dipendere anche da ciò che mangiamo? Il primo passo per rispondere a questa domanda è stato fatto, si è infatti svolta Giovedi 30 Marzo a Treviglio, con grande successo, la prima serata sull’alimentazione sana e naturale che rientra nel progetto degli Amici di Gabry “La via del Loto”, alla quale hanno partecipato gratuitamente e attivamente circa 30 persone, uomini e donne, pazienti, familiari ma anche persone che volevano solo conoscere o approfondire i temi trattati.

Premettiamo che il cibo non può sostituire le cure mediche ma è dimostrato che modificare la propria alimentazione può incidere positivamente sulla prevenzione e su una migliore e veloce guarigione di alcune patologie, perché una corretta alimentazione contribuisce a mantenerci in forma, evitando la formazione del “terreno” adatto dove la malattia può insidiarsi e svilupparsi. L’obiettivo di questo corso è di fornire ai partecipanti degli strumenti base che permettano di intervenire sul proprio stile di vita alimentare, di cambiare le proprie abitudini ai fornelli, di conoscere dei piatti alternativi a quelli tradizionali, al fine di raggiungere un’alimentazione sana ed equilibrata, indispensabile per prevenire e migliorare il proprio stato di salute, portando in tavola pietanze comunque gustose e saporite, cucinate in modo sano e variando il menù a seconda della stagione.

La serata è stata condotta dalla dr.ssa Crotti, naturopata e consulente di terapia alimentare, promotrice di vari progetti in ambito oncologico, utilizzando il metodo “Learning by Doing”( imparare facendo), che permette di apprendere più facilmente le nozioni sul campo, attraverso la sperimentazione. Sono state fornite anche informazioni teoriche sugli alimenti utilizzati e le relative proprietà, su quali alimenti ridurre o sostituire con ingredienti più sani che magari non siamo abituati ad utilizzare perché non conosciamo ma che invece hanno effetti benefici non solo a scopo preventivo ma anche a supporto dei trattamenti farmacologici e delle terapie oncologiche. A inizio serata sono state distribuite dispense esplicative con le ricette e le spiegazioni degli ingredienti utilizzati, sia per consentire ai partecipanti di seguire più facilmente, sia per poter ripetere a casa ciò che si è appreso durante la serata.

Sono trascorse tre ore in modo sereno e spensierato, molta curiosità, molte domande, teoria ma anche e soprattutto pratica: piatti sani, belli e saporiti , ricette, consigli e abbinamenti da sperimentare e assaggiare insieme, ogni partecipante infatti, ha ricevuto “gli attrezzi del lavoro” e ha partecipato attivamente alla creazione dei piatti che poi abbiamo condiviso allo stesso tavolo in un clima armonico e divertente.

Ecco alcune testimonianze dei partecipanti:
“E’ stata un’esperienza positiva, nonostante lo scetticismo iniziale. Soffermarsi a riflettere sugli effetti positivi di una sana alimentazione, anche attraverso la sperimentazione di sapori e abitudini, porta ad una gradevole esperienza del prendersi cura di sé, meglio se in piacevole compagnia come è avvenuto nel corso della serata” G.B.

“Mi è piaciuto molto, da ripetere, ho appreso proprietà di alcuni alimenti che proprio non conoscevo, importanti nel favorire il benessere quotidiano, sia fisico che psicologico” P.C

Vi piacerebbe partecipare alle prossime iniziative?
Scriveteci.

Per tutte le informazioni: info@amicidigabry.it

Dott.ssa Giuseppina De Agostini
Psicologa – Psicoterapeuta
Amica della nostra associazione

reparto oncologia treviglio
S.C. di Chirurgia Oncologica - Azienda Ospedaliera Treviglio-Caravaggio
azienda ospedaliera treviglio
hospice treviglio
hospice treviglio
Nuove sinergie
Lions international
Si ringraziano
le aziende
banca di credito cooperativo - cassa rurale treviglio
colombo filippetti
LG consult
gpe ardenghi
stucchi
moreschi chiusure idustriali
fratelli frigerio
Associazione "Amici di Gabry" ONLUS - Via Matteotti, 125 - 24045 Fara G. d'Adda (Bg) - P.IVA/C.F. 02645050168