Giovedi 26 maggio 2011, in un incontro presso il ristorante Belvedere di Caravaggio, il LIONS CLUB TREVIGLIO HOST ha consegnato all'associazione "Amici di Gabry" un contributo per la realizzazione del progetto di continuità di cura in oncologia " SEMPRE CON TE".
Un progetto che ha visto una completa sinergia di obiettivi tra il LIONS, la nostra Associazione e l'Oncologia di Treviglio nella persona del dott. Barni.
Abbiamo già avuto occasione, con altri articoli, di parlare di assistenza al paziente oncologico e di continuità di cura, ma lo vogliamo fare ancora con la chiarezza che ha da sempre contraddistinto l'agire della nostra associazione.
Il progetto riguarda i pazienti in carico all'Oncologia di Treviglio a completamento dei servizi alla persona che già l'associazione svolge, pensiamo ai prelievi a domicilio, al trasporto in radioterapia o in day hospital, al supporto dei volontari.
Tutti quei pazienti che per la progressione della malattia non possono più avere la possibilità di cure attive, vengono accompagnati, seguiti e affidati all'ADI (assistenza domiciliare integrata) da personale infermieristico, psicologo e volontari dell'U.O. di Oncologia.
In tal modo il paziente e la famiglia non si sentono abbandonati, proseguono nelle cure paliative sapendo che chi lo ha curato sino ad ora continua ad interessarsi di lui ed è sempre a sua disposizione per qualsiasi necessità o esigenza.
Il progetto non vuole sostituire il servizio di assistenza domiciliare già esistente, ma affiancarsi ad esso completandolo nell'ottica della continuità di cura Azienda-Territorio.