Il 2011 è l'anno europeo del volontariato.
È questa una occasione per una riflessione sulla possibilità di sviluppo sociale offerta dal mondo del volontariato nell'era della globalizzazione.
La diffusione del volontariato fra i giovani è il nodo principale dell'associazionismo in Italia e negli altri paesi del mondo, infatti solo un costante e massiccio ricambio dei volontari consentirà alle organizzazioni di svolgere in pieno le proprie funzioni e raffermare e riaffermare il ruolo sociale che loro già ricoprono.
Infatti, negli ultimi anni si nota un progressivo "invecchiamento" del mondo del volontariato, non tanto per quanto riguarda la partecipazione a singole e puntiformi iniziative, ma per una carenza costante di rappresentanza e di presenza dei giovani nelle associazioni.
Abbiamo proposto quindi un concorso letterario, rivolto a tutti, ma soprattutto ai giovani sul tema del volontariato al fine di far pensare, sensibilizzare e coinvolgere.
Inoltre ciò può diventare, per noi, occasione per un maggior coinvolgimento della fascia giovanile nelle nostre diverse attività.
L'associazione "Amici di Gabry" è così lieta di proporre la sua
9° Edizione "Premio Letterario"
Il tema di questo anno è:
"DONARE È MEGLIO CHE RICEVERE"
I settori in concorso sono:
1) poesia in lingua dialettale;
2) racconto breve (max 2 pagine).
I testi dovranno essere consegnati in formato elettronico (preferibilmente word) con dati personali, indirizzo e numero di telefono.
Gli elaborati dovranno pervenire alla sede associativa in Viale Oriano, 20 – Treviglio entro e non oltre il 15 maggio 2011.
Per informazioni tel. 0363 305153