progetto di vita
dal 1998 il percorso con Voi
I NOSTRI PUNTI INFORMATIVI
La nostra sede
Viale Oriano, 20
24047 Treviglio (Bg)
Martedì - Venerdì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 305153
DH Oncologico
Ospedale di Treviglio
Lunedì - Mercoledì - Giovedì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 424739
Centro di formazione
e ascolto
"Clotilde Finardi"

Via Fermo Stella, 13
24043 Caravaggio (BG)

EDIZIONI


Associazioni di volontariato vicine

Il Gruppo Alpini di Casirate d'Adda




Oggi raccontiamo l’affascinante storia di un gruppo sempre in prima linea nell’aiuto del prossimo, gli Alpini di Casirate d’Adda. Il gruppo viene fondato nel 1972 dai Signori Carlo Longaretti di Treviglio, e Pietro Sara di Casirate, entrambi ufficiali del corpo alpino durante la guerra. Come capogruppo viene nominato il Sig. Sara che mette a disposizioni dei soci un suo locale in via Menclozzi, dove si ritrovano per discutere delle varie iniziative.
Dopo alcuni anni nasce tra i soci il desiderio di realizzare un monumento all’Alpino e, per poterlo fare, gli alpini si dedicano alla manutenzione di vari monumenti, alla demolizione e recupero dei materiali relativi a diversi stabili, tra cui la vecchia filanda, allo scopo di ricavare utili per finanziare l’iniziativa.
L’opera viene ultimata nel 1981, grazie anche al contributo della Cassa Rurale e al Comune che ha messo a disposizione un’area verde per la posa del monumento, in via Paladini: collaborano alla realizzazione gli architetti Allevi Pier Giuseppe e Pagetti Vittorio, mentre il bassorilievo sito nella parte superiore è opera dell’artista Franco Travi, pure simpatizzante del gruppo. Il 3 maggio 1981 il monumento viene inaugurato alla presenza delle autorità e dei gruppi alpini locali.
Nel 1985 il gruppo fa dono, nell’anno del tricolore, alle scuole elementari e medie di Casirate d'Adda ed Arzago, alla presenza delle autorità, del vessillo nazionale.
Nel 1992, su iniziativa dell’alpino Quarteroni Angelo, si effettua il gemellaggio con il gruppo alpino di Ornica. Il gruppo porta avanti iniziative molto belle quali: la castagnata ai primi di novembre, l’allestimento del presepe e la distribuzione delle caramelle ai bambini alla Vigilia di Natale, la gita sulla neve ogni prima domenica di marzo per il trofeo Longaretti, la partecipazione alle varie adunate nazionali e sezionali, avvenimenti sportivi e gite in montagna. Hanno effettuato inoltre servizio d’ordine alla manifestazione per la lotta contro la distrofia muscolare, che si tiene ogni anno a maggio a Bergamo; è stato effettuato servizio d’ordine per la visita del Papa al Santuario di Caravaggio.
Attualmente, il capogruppo è il signor Angelo Quarteroni, al suo terzo mandato.
La sede dell’oratorio è stata vacante dal 2005 circa fino al 2008, anno in cui è stata inaugurata la casa di via S.Francesco al numero 8. Quest’anno è stato inaugurato il monumento dedicato a ”Ieri, oggi e domani“, ricordando gli alpini ”andati avanti“ e il futuro.
Ogni giovedì fanno una riunione in cui vengono definite le varie attività, che in questo periodo sono molteplici: il 23 ottobre c’è stato il concerto con il Coro Fior di Monte, oltre alla cucina delle barlafe e la proiezione di un filmino rappresentante iniziative, processioni e attività del passato.
Il 24 ottobre il gruppo ha realizzato: la castagnata ad Arzago, mentre nei primi tre giorni di novembre l’hanno fatta a Casirate d'Adda ed il 5 per i bambini della scuola elementare; il 4 novembre è stata effettuata la commemorazione dei Caduti; il primo dicembre c'è stata la gita a Triuggio; il 22 si sono esibiti i campanari per le vie del paese, mentre la notte del 24, dopo la santa messa di Natale, è stato distribuito vin brulè ed è stato organizzato un momento conviviale. La notte di San Silvestro si è tenuta una bella festa presso il Centro Ricreativo Sportivo di Casirate, mentre la tradizionale festa degli Alpini viene svolta presso la tensostruttura Palagerundium a maggio per la durata di tre week end, a cui collabora un buon numero di giovani volenterosi e pieni di voglia di fare.
Attualmente ci sono 61 alpini iscritti e 15 amici degli alpini.
È un gruppo molto amato e la popolazione casiratese partecipa con calore alle varie attività, ed è grazie anche alla gente comune che è stato possibile realizzare la nuova sede.
In programma per il 2014 c’è l’inaugurazione della cappelletta degli alpini in via Donati, in cui verrà esposto un quadro dell’artista Franco Travi offerto da un cittadino casiratese.
Il motto degli alpini di Casirate è:”Tocc insema ‘ndo ghe ol dulur per da ona ma“.



Il Gruppo Alpini di Calvenzano



il Gruppo Alpini di Calvenzano

Anche se da queste parti della Bassa le montagne si possono ammirare solo in lontananza quando la nebbia e l'afa lo permettono, lo spirito alpino è certamente ben radicato a Calvenzano come testimonia la presenza da oltre 30 anni di un vivace e numeroso Gruppo Alpini. Fondato nel 1981 oggi conta 38 alpini in congedo e 25 Amici Alpini.

il Gruppo Alpini di CalvenzanoDa oltre venti anni, su gentile concessione dell'ex parroco Don Sesto Bonetti, hanno la propria sede presso l'Oratorio della Beata Vergine Assunta soprannominato "Madonna dei Campi" e ancor più recentemente Chiesetta degli Alpini. Fin dalla costituzione del Gruppo di Calvenzano gli Alpini si sono presi a cuore le sorti di questo piccolo gioiello che dopo svariati secoli di storia necessitava certamente di un importante intervento di consolidamento murario e di significativo restauro di tutti gli affreschi che ricoprono completamente l'interno della Chiesetta.
Uno dei massimi capolavori pittorici del cremasco Tommaso Pombioli, completato nei primi anni del '600, ha ritrovato nel 2000 l'antico splendore grazie al restauro durato svariati anni e un importante impegno economico. Il Gruppo Alpini con tanto lavoro e con la caparbietà di chi è abituato a lunghe marce con lo zaino in spalla, hanno raccolto, grazie all'aiuto di tante persone, tutto il necessario per completare un opera davvero grandiosa.
Ma la fatica si dimentica presto quando si raggiunge la vetta e soprattutto è più leggera se il tragitto lo si percorre col sorriso ed in compagnia di tanta brava gente. Buona parte delle risorse economiche sono state raccolta organizzando, tutti gli anni ad inizio Settembre, una bellissima Festa Alpina, diventata rapidamente un appuntamento tradizionale che attira gente da tutta la Bassa.
Ora che l'Oratorio dell'Assunta ha ritrovato l'antico splendore, gli alpini continuano a coccolarlo con tutte quelle manutenzioni ordinarie necessario ad evitarne il progressivo degrado e nel frattempo, per non perdere le buoni abitudini, grazie ai contributi raccolti in tutte le loro manifestazioni, danno una mano a qualcuno che ne ha veramente bisogno o a qualche progetto nel loro territorio.
Solo per citare qualche altra iniziativa, l'aiuto del Gruppo Alpini di Calvenzano ha raggiunto la Missione di Padre Kimu in Malawi per sostenere, con il Gruppo Missionario locale, la costruzione di un ospedale, oppure è arrivato nella terra alpina aquilana distrutta dal tremendo terremoto o ancor più recentemente si è fermato a due passi dalla propria sede sostenendo il restauro degli affreschi presenti nella Cappella del Cimitero comunale.
Ma gli Alpini si contraddistinguono anche per la voglia di stare insieme con semplicità ed amicizia e tutto ciò, oltre che nella tradizionale Festa Alpina di fine estate, si manifesta in tutti gli altri appuntamenti distribuiti nel corso dell'anno. Il principale è certamente l'Adunata Nazionale Alpini che quest'anno vedrà sfilare le penne nere per le vie di Piacenza il prossimo 12 Maggio al termine di un caloroso fine settimana in cui la città verrà amichevolmente invasa dai Gruppi provenienti da tutta Italia e non solo.
In occasione del Santo Natale poi, gli alpini di Calvenzano organizzano da oltre 10 anni una rassegna di Cori Alpini che con le loro note infondono una dolce atmosfera trasmettendo i migliori Auguri per le Feste a tutto il paese.
Finita la naja si scordano i gradi dei comandanti, alpini, caporali, sergenti e tenenti complemento continuano a stare insieme fianco a fianco divertendosi in ogni occasione ma sempre pronti, sotto la guida del Capo Gruppo Angelo De Stefani a dare il proprio aiuto per qualsiasi iniziativa benefica, senza clamore ma con tanto impegno.



Il Gruppo Alpini di Treviglio



il Gruppo Alpini di Treviglio

La cordialità e la simpatia degli Alpini sono qualità che tutti riconoscono,ed in effetti, quando mi accoglie il signor Marino Mariani, capogruppo della sezione di Treviglio, mi trovo davanti una persona disponibile, pronto a raccontare la loro 'storia' con gioia.
La sezione trevigliese degli Alpini ha ben tenuto nei numeri e nello spirito; conta infatti, nel 2012, 96 soci effettivi e 24 soci aggregati. Il monumento,per eccellenza, è il Parco del Roccolo e, sebbene il maltempo abbia condizionato un po' le presenze lo scorso anno, ha contato un numero di visitatori superiore agli 11.000; circa 3000 ore sono state donate dagli operatori per garantire un luogo sempre pronto ad ospitare avvenimenti nella totale igiene e sicurezza. Tra le principali attività del gruppo, si evidenzia nel mese di febbraio/marzo, in collaborazione col gruppo di Dalmine, la sistemazione del verde e della struttura del Roccolo; ad Aprile con la festa di Pasquetta,vi è la riapertura ufficiale; il 5 luglio, in S, Messa al parco per volontari e famigliari; dal 12 al 15 agosto l'evento 'Ferragosto al Roccolo'; ad Ottobre, con l'arrivo dei mesi freddi, il parco del Roccolo viene chiuso.
La solidarietà è lo spirito che anima gli Alpini, e la collaborazione con altre associazioni del territorio sono di fondamentale importanza: il gruppo ha partecipato attivamente anche alla raccolta fondi terremoto in Emilia, insieme ad altre organizzazioni locali; inoltre, una speciale iniziativa che ha coinvolto tutta la Zona 28 ha permesso l'acquisto di un mezzo per un diversamente abile, grazie anche al sostegno economico della BCC e del SOT.
Tra le varie indicazioni di massima sul gruppo, evidenziamo la presenza nel mese di marzo, come supporto della rievocazione storica 'Miracol si grida', con la Pro Loco, per le vie della città; il 27 maggio parteciperanno alla 'Giornata delle Associazioni'; l'8 luglio alla 'Camminata delle Orobie'; il 22 settembre, San Maurizio con il Coro ANA 'Monte Cervino' di Gessate; il 14 ottobre gita a Zoagli, offerta a tutti coloro abbiano collaborato a vario titolo per la buona riuscita della festa di ferragosto; il 27 ottobre Castagnata in piazza Manara, poi nelle scuole; il 9 dicembre a Milano in Duomo per la tradizionale Messa in memoria degli alpini 'andati avanti' e per le truppe alpine in generale; il 15 dicembre a Treviso per il ritiro della bicicletta speciale; il 18 dicembre Serata alla Scuola dell'infanzia Marta-Geromina; a Natale Trasporto in collaborazione col C.I.F; il primo gennaio, marcia della pace; non ultimo, altri avvenimenti insieme ad altri gruppi Alpini locali.
Nella sede storica, hanno appena concluso i lavori precedentemente programmati, mentre accanto a quella vecchie vi è la sede nuova in via De Bullis a Treviglio;da due anni circa, il gruppo si è dotato anche di un pulmino per i trasporti.
Per l'anno 2013 ci sono molte ed importanti iniziative: presso la Chiesina del Roccolo saranno collocate due opere raffiguranti San Maurizio e la Madonna; festeggeranno l'85° anniversario con manifestazioni e date ancora da stabilire; verrà realizzato un libro commemorativo, ovvero una sorta di favola per bambini ambientata nel parco; parteciperanno all'Adunata Nazionale di Piacenza: cura e sistemazione del Parco affinché risulti sempre bello da visitare; sistemazione e aggiornamento del sito Internet con notizie in tempo reale.
Beh, non c'è che dire, programma molto vasto questo…ed anche noi Amici di Gabry ringraziamo gli Alpini per il tempo a noi dedicato, per la proficua collaborazione e per la gentilezza ed i sorrisi, ingredienti assolutamente indispensabili per il raggiungimento di obiettivi comuni.



Associazione

"Don Peppino Corno"



L'associazione di volontariato "Don Peppino Corno" Banco di solidarietà di Treviglio è frutto di una realtà di Carità presente nel territorio da più di 15 anni che grazie alla fedeltà e passione di alcuni amici è diventata un piccolo ma stabile riferimento per coloro che si trovano nel bisogno.
La storia inizia nel 1994 quando alcuni amici rispondendo alla richiesta di aiuto di una loro amica che si trova in un serio momento di bisogno, organizzano una "colletta" tra le persone a loro più vicine. Negli anni successivi nuovi incontri casuali fanno si che altre famiglie bisognose vangano aiutate da questo gruppo di amici inoltre l'avvento della "Giornata Nazionale della Colletta Alimentare" incontra la completa adesione della "compagnia" del Banco, che ne diventa il riferimento per la "Bassa bergamasca".
Nel febbraio 2007 il comune di Treviglio conferisce al Banco di Solidarietà il premio San Martino. Questo inatteso riconoscimento fa maturare la decisione di dar vita ad una associazione di volontariato dedicata al sacerdote Don Peppino Corno, tragicamente scomparso nel gennaio 1972, maestro di Carità per molti negli anni '70.
Nel 2011 la sede si trasferisce in vecchi uffici di via Trieste 9 grazie ad una generosa donazione.
Il lavoro del banco è semplice: raccogliere cibo e portarlo a famiglie e a singoli in gravi difficoltà economiche. Mensilmente i volontari preparano pacchi per ogni nucleo assistito che poi vengono consegnati personalmente, offrendo così oltre al cibo, anche amicizia e compagnia alle persone assistite.
Attualmente a Treviglio e dintorni vengono aiutate 54 famiglie ma le necessità sono molto di più particolarmente in questi ultimi tempi di difficoltà. Per questo l'associazione recentemente ha lanciato la proposta "Famiglie Solidali" chiedendo di sottoscrivere l'impegno di offrire una spesa mensile di prodotti alimentari da donare a chi ha più bisogno.

Don Peppino Corno

Per informazioni: -



AIUTIAMOLI


ASSOCIAZIONE PER LA SALUTE MENTALE


Scopi e attività principali:
- Sostenere le famiglie che si trovano ad affrontare i problemi della sofferenza psichica;
- Promozione di iniziative a sostegno delle famiglie e a tutela dei diritti degli ammalati;
- attenzione alle situazioni familiari dei soci, all'ambiente, ai problemi, all'efficacia degli interventi terapeutico-riabilitativi prestati dalle strutture sanitarie;
- diffusione di informazioni e atteggiamenti più consapevoli del disagio e liberi da pregiudizi e stigma;
- Incontro e scambio con altre associazioni di familiari e volontari; la sollecitazione ad attivare e mantenere operative strutture di cura e riabilitazione.


AIUTIAMOLI - ASSOCIAZIONE PER LA SALUTE MENTALE
operante nel territorio delle unità di psichiatria n°14 e n° 17
AZIENDA OSPEDALIERA DI TREVIGLIO-PONTE S. PIETRO
registrata all'Ufficio Registro di Ponte S. Pietro il 23.09.03 con n° 2393 iscritta al Registro Provinciale dell'associazionismo in data 04.12.03 progressivo n° 66
Cod. Fisc. 93028730161

Sede: Casa delle Associazioni - Via B. Rozzone - 24047 Treviglio (BG) - Tel. 0363/419596.
La Sede è aperta il lunedì dalle 17.00 alle 18.00


SPORTELLO DI ASCOLTO
Centro Diurno di Via San Geminiano, aperto il venerdì dalle ore 18.00 alle 19.00
Ogni 1° mercoledì del mese dalle ore 14.00 alle ore 15.00
Ufficio del Volontariato - Azienda Ospedaliera di Treviglio
Sede in Via Rozzone a Treviglio tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle 18.00 - tel. 0363/419596.
Per informazioni telefonare al numero 3202512885 o scrivere un e-mail:
-



TRASPORTO SOLIDALE



L'Associazione Trasporto Solidale opera sul territorio di Treviglio da quasi cinque anni offrendo concreta solidarietà a tutti coloro hanno necessità di essere trasportati verso i luoghi di cura, terapia o soggiorno. Il servizio offerto applica il principio della gratuità solidale che non prevede tariffe prestabilite o sottoscrizioni forzate, ma accetta la somma liberamente donata da chi usufruisce del trasporto come contributo al fondo a disposizione per i servizi che saranno offerti in futuro.
I 45 soci volontari attivi mettono a disposizione di chi ha bisogno di aiuto il loro tempo e la loro competenza, ma soprattutto il sentimento profondo di solidarietà che si traduce nella capacità di ascolto, di comprensione, di condivisione rivolto a tutti coloro che alla Associazione chiedono assistenza e aiuto. Una attenzione particolare è riservata alle richieste che provengono dalle associazioni che operano nel volontariato sociale, all'insegna del messaggio “AIUTA CHI AIUTA” che è stato ispirato da don Piero Perego vicino alla associazione sin dal momento della sua fondazione.
La sede della Associazione è a Treviglio in via Crivelli n.11 (Piazza del mercato).
Se hai bisogno di un servizio trasporto, non esitare a contattarci: saremo contenti di aiutarti.
Se hai tempo a disposizione e voglia di fare qualcosa di utile per chi ha bisogno, vieni a conoscerci: abbiamo bisogno di nuovi volontari per far fronte alle richieste sempre più numerose.

Tel. 0363 300383 (solo al mattino)
e-mail oppure
reparto oncologia treviglio
S.C. di Chirurgia Oncologica - Azienda Ospedaliera Treviglio-Caravaggio
azienda ospedaliera treviglio
DiPO
hospice treviglio
hospice treviglio
Nuove sinergie
Lions international
Si ringraziano
le aziende
banca di credito cooperativo - cassa rurale treviglio
colombo filippetti
LG consult
gpe ardenghi
stucchi
moreschi chiusure idustriali
fratelli frigerio
Associazione "Amici di Gabry" ONLUS - Via Matteotti, 125 - 24045 Fara G. d'Adda (Bg) - P.IVA/C.F. 02645050168