Volontariato a Romano di Lombardia

Nella primavera del 2012 la nostra associazione Amici di Gabry insieme al CSV ed altre 4 associazioni di Romano ha presentato alla Regione Lombardia un progetto dal titolo:
TRA RADICI E FUTURO: DIVENTARE BENE COMUNE PER LA CITTÀ.
La finalità del progetto era di creare sinergie tra le associazioni della consulta per attivare risposte integrate ad alcuni bisogni della città, in particolare per i bisogni dell'ammalato in ospedale. A fine luglio 2012 abbiamo avuto la piacevole notizia di essere stati ammessi al finanziamento.
I bisogni individuati nel progetto erano anche quelli di una maggiore inclusione sociale per i bambini, gli anziani, le persone diversamente abili della città.
Le associazioni hanno progettato interventi di conoscenza tra le associazioni, di sensibilizzazione al volontariato, di formazione dei volontari.

Sono state molte le iniziative attivate con un discreto successo: una serata culturale con la presentazione di cinque nuove associazioni, di cui tre provenienti da paesi stranieri. Una serata rock fatta dai giovani per i giovani; la festa del volontariato con 50 associazioni aderenti, un pranzo conviviale, il coinvolgimento di un centinaio di bambini in una caccia al tesoro delle associazioni misteriose, una mostra sul volontariato fatta dalle scuole con disegni, slogan, fotografie; una marcia non competitiva del volontariato; tre serate dedicate al cineforum sul volontariato, un percorso di formazione di 5 serate con l'iscrizione di 50 volontari.
Il risultato migliore è però offerto dalla fraternità che le associazioni hanno saputo sviluppare, passando da una competizione che a volte spinge il campanilismo, alla cooperazione che sa vedere nel Bene Comune della città l'obiettivo comune della associazioni.
È stata una bellissima esperienza di collaborazione. ogni volta che ci vediamo con le altre associazioni è una festa e il cuore ci dice: “sono contento che la tua associazione esista, mi fa piacere il lavoro che stai facendo, stimo la tua associazione come fosse la mia e faccio il tifo perché tutte le associazioni in campo sappiano giocare la loro Genitorialità Sociale verso tutta la comunità.
Franca, Marco, Silvio, Simona