progetto di vita
dal 1998 il percorso con Voi
I NOSTRI PUNTI INFORMATIVI
La nostra sede
Viale Oriano, 20
24047 Treviglio (Bg)
Martedì - Venerdì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 305153
DH Oncologico
Ospedale di Treviglio
Lunedì - Mercoledì - Giovedì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 424739
Centro di formazione
e ascolto
"Clotilde Finardi"

Via Fermo Stella, 13
24043 Caravaggio (BG)

EDIZIONI


Eventi
FINALMENTE CI SIAMO...

Nuovi incontri e nuovi corsi nella nostra tanto attesa sede di Caravaggio “Centro Clotilde Finardi”

Tra i tanti progetti in fase di realizzazione ce n’è uno che mi sta a cuore e che è già in fase di attuazione, il corso di Training Autogeno di Schultz, che inizierà ad Aprile 2020.

Cosa è il Training Autogeno? è una tecnica di rilassamento e distensione mente-corpo che può essere di sostegno nei momenti di forte difficoltà. Si è dimostrato uno strumento estremamente versatile ed utile in molte situazioni di ansia e stress nelle quali avvengono attivazioni a livello fisico ed emotivo, come al momento della diagnosi, quando la difficoltà è l’ accettazione di questa, o durante i trattamenti terapeutici, se gli effetti collaterali sono pesanti, o a cura terminata quando si devono fare i conti con lo ‘spettro’ della malattia.

Nel paziente oncologico la paura e il dolore cronico possono essere spossanti, limitanti dal punto di vista psico-fisico e minacciare la sua vita e la sua quotidianità. Questa tecnica di autodistensione permette di abbassare la soglia di stress, di ansia e di paura che influisce sulla percezione della malattia e del corpo. Si può vivere durante la seduta di training autogeno l’esperienza di un “corpo percepito”, cioè definito nella sua interezza e non solo come corpo mutilato o ferito dalla malattia e dagli interventi medici necessari per far fronte ad essa.

In relazione alle patologie tumorali, il training autogeno è stato sperimentato in vari studi e ha rivelato un miglioramento dei parametri che misurano l’ansia e la depressione e una migliore risposta immunitaria. E’ inoltre indicato per i disturbi del sonno, ha un forte effetto rilassante, aiuta a gestire lo stress e promuove il benessere, l’autoincoraggiamento e l’espressione dei sentimenti interiori.

Il training autogeno prevede la ripetizione (inizialmente guidata, poi autonoma) di esercizi basati sulla concentrazione passiva delle percezioni corporee. Se eseguito correttamente e costantemente insegna a connettersi al proprio “Io” grazie alla percezione consapevole e positiva del proprio corpo. Il percorso prevede dalle otto alle dieci sedute, con cadenza settimanale, individualmente o in gruppi ristretti (massimo cinque persone), per permettere ad ognuno di esprimersi in completa di libertà e per rispettare i tempi di apprendimento che sono diversi per ciascuna persona. L’inizio del corso prevede un colloquio individuale di partenza.

Per partecipare o avere più informazioni
scriveteci o chiamateci:
info@amicidigabry.it
Dr.ssa De Agostini 3405769242

reparto oncologia treviglio
S.C. di Chirurgia Oncologica - Azienda Ospedaliera Treviglio-Caravaggio
azienda ospedaliera treviglio
hospice treviglio
hospice treviglio
Nuove sinergie
Lions international
Si ringraziano
le aziende
banca di credito cooperativo - cassa rurale treviglio
colombo filippetti
LG consult
gpe ardenghi
stucchi
moreschi chiusure idustriali
fratelli frigerio
Associazione "Amici di Gabry" ONLUS - Via Matteotti, 125 - 24045 Fara G. d'Adda (Bg) - P.IVA/C.F. 02645050168