Informazione nelle scuole: incontro con i ragazzi del Liceo Galilei di Caravaggio
Finalmente con l’anno 2023 la pandemia sembra essere stata messa alle porte e così è stato possibile riprendere il progetto di informazione volto alle scuole medie superiori ideato dal dr Cremonesi e fortemente sostenuto dalla nostra associazione. Quest’ anno con grande onore ed emozione siamo stati accolti dal Liceo Galilei di Caravaggio che è stata la scuola in cui mi sono diplomata.
Vi confesso che avere davanti una platea di studenti con i loro sogni, i lori dubbi e le loro perplessità giovanili è stata fonte di emozione ma anche di grande responsabilità.
Ad ascoltarci NON erano studenti qualunque ma ragazzi che volontariamente hanno aderito al PCTO “Montalcini” (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) ha spiegato la Prof.ssa Brigatti Donatella e che quindi sono arrivati all’ascolto “super motivati”.
Lo scopo del progetto è quello di orientare gli studenti verso la professione medica in modo efficace nel corso del triennio liceale.
Capite bene che eravamo consapevoli di avere di fronte qualche futuro medico per cui abbiamo cercato di metterci tutto l’impegno possibile per trasmettere la passione in quello che facciamo ogni giorno nella nostra attività Ospedaliera.
Abbiamo incontrato la Dirigente Scolastica, professoressa Albonetti e dopo aver spiegato l’attività della nostra associazione le abbiamo lasciato in ricordo la raccolta di tutti i numeri del giornalino “Amici di Gabry”, simbolo della nostra attività di informazione e vicinanza alla popolazione.
Alla base del nostro operato vi è la forte convinzione che la scuola sia un luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serva l’aiuto di tutti, partendo dai giovani e dalla loro grande energia.
Questo perché sappiamo che ben il 50% dei tumori può essere prevenuta mediante “semplici accorgimenti” quali mangiare “bene”, stare “in forma”, non fumare, vaccinandosi, proteggendo la propria pelle, praticando attività sportiva.
Abbiamo quindi spiegato ai ragazzi i principali tipi di tumore, come fare prevenzione “primaria” ossia come prevenire il tumore con stili di vita sani prima che questo insorga, come fare prevenzione “secondaria” aderendo allo screening ossia trovando il tumore in una forma così precoce che la guarigione è sicura.
Ci siamo soffermati a lungo sulla importanza delle vaccinazioni in particolare su quella contro il papilloma virus.
Abbiamo mandato tanti messaggi, forse troppi in solo 2 ore, ma sappiamo che la mente dei giovani è molto ricettiva e che qualche seme sia stato sicuramente seminato.
Dopo aver concluso la presentazione vi è stato tempo per qualche domanda soprattutto da parte di chi sappiamo che vede il suo futuro con “il camice bianco” e vi assicuro che è stato davvero emozionante.
Da parte mia e del dr Cremonesi possiamo dire di aver vissuto solo “good vibes” o per dirla all’antica “tu chiamale se vuoi ...emozioni”