progetto di vita
dal 1998 il percorso con Voi
I NOSTRI PUNTI INFORMATIVI
La nostra sede
Viale Oriano, 20
24047 Treviglio (Bg)
Martedì - Venerdì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 305153
DH Oncologico
Ospedale di Treviglio
Lunedì - Mercoledì - Giovedì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 424739
EDIZIONI


Spazio Psicologico

Mindfulness ed esercizi localizzati sul respiro nei pazienti con tumore polmonare


Il modo in cui il sistema familiare fa fronte alla malattia di uno dei suoi membri dipende dalle sue vulnerabilità e risorse. A livello pratico il tumore polmonare può portare nel paziente delle limitazioni funzionali, per cui può richiedere una ridistribuzione dei ruoli e dei compiti all’interno della famiglia (per quanto concerne il sostentamento economico, l’organizzazione domestica e la cura dei figli). A livello affettivo la malattia oncologica impatta non solo sul paziente, ma anche sui suoi cari. Ciascun membro della famiglia è esposto, seppur in modalità differenti, all’angoscia di perdere la persona che è malata e si confronta con la possibilità della separazione e del lutto. Il rischio vitale, legato alla malattia oncologica, porta quindi al confronto “obbligato” con l’anticipazione della perdita (lutto anticipatorio). Questo si snoda tra due polarità: quella di “non parlare d’altro” che della morte e quella di tacerla ostinatamente.
I figli, di fronte al rischio di un possibile “crollo del loro terreno d’appoggio”, saranno sensibili ai cambiamenti percepiti in ciascuno dei loro genitori a seconda di quello che verrà loro detto ed in base al modo in cui saranno coinvolti (o meno) nella gestione della malattia da parte del sistema sanitario.
Poiché i pazienti affetti da cancro al polmone sperimentano alti livelli di sintomi fisici (si pensi, ad esempio, alla mancanza di respiro ed al dolore toracico) e disagio emotivo, richiedono maggior assistenza, e questo provoca quindi per le famiglie un forte impatto psicologico, derivante dall’aumento di ansia e stress.
I caregiver familiari svolgono di per sé un ruolo chiave nel fornire assistenza al loro caro durante il trattamento del cancro, fornendo supporto emotivo e pratico. Nel caso però del tumore polmonare spesso non si sentono preparati per questo ruolo, perché non hanno risorse sufficienti (come conoscenze ed abilità di cura), e possono pertanto subire un forte disagio psicologico, che riduce la qualità di vita ed influenza anche la salute del paziente. Oltre alla responsabilità della cura, i caregiver familiari affrontano l’incertezza del futuro.
Il disagio psicologico è uno stato di sofferenza emotiva, caratterizzato da sintomi depressivi (per es., perdita di interesse, tristezza e disperazione), ed ansia (irrequietezza e sensazione di tensione). Alcuni studi (tra cui Zhu S, et al. 2022) hanno evidenziato che oltre il 50% dei caregiver familiari di pazienti con cancro al polmone soffre di ansia o sintomi depressivi. Ciò implica la necessità di interventi di supporto mirati ai caregiver ed ai familiari, per migliorare la loro capacità di far fronte allo stress della cura del paziente.
La letteratura scientifica evidenzia come interventi di promozione della salute, contestuali e congiunti di paziente e caregiver, portino ad un miglioramento del benessere di ogni individuo.
Aprire lo sguardo ai familiari ha molte finalità: dapprima consente di ottenere un miglior livello di assistenza per il paziente, rendendo la famiglia più competente dell’informazione ricevuta e più partecipe al processo di cura, permette inoltre di condividere maggiormente il peso psicologico della malattia, ed aumenta la fiducia nei confronti dell’équipe curante.
Il ruolo della psicologia in ambito oncologico è dunque di fondamentale importanza sia per il paziente sia per i suoi familiari, in quanto può favorire l’elaborazione e la gestione della sofferenza e della rabbia connesse alla diagnosi di malattia oncologica o al doversi prendere cura in modo continuativo di un proprio caro che ha ricevuto una diagnosi infausta.

Dott.ssa Emanuela Ceruti
Psicooncologa dell’Unita Oncologica ASST - Bg Ovest
Treviglio

reparto oncologia treviglio
S.C. di Chirurgia Oncologica - Azienda Ospedaliera Treviglio-Caravaggio
azienda ospedaliera treviglio
hospice treviglio
Nuove sinergie
Lions international
Si ringraziano
le aziende
banca di credito cooperativo - cassa rurale treviglio
colombo filippetti
LG consult
gpe ardenghi
stucchi
moreschi chiusure idustriali
fratelli frigerio

 
 

 
Associazione "Amici di Gabry" ONLUS - Via Matteotti, 125 - 24045 Fara G. d'Adda (Bg) - P.IVA/C.F. 02645050168