progetto di vita
dal 1998 il percorso con Voi
I NOSTRI PUNTI INFORMATIVI
La nostra sede
Viale Oriano, 20
24047 Treviglio (Bg)
Martedì - Venerdì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 305153
DH Oncologico
Ospedale di Treviglio
Lunedì - Mercoledì - Giovedì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 424739
EDIZIONI


Spazio Psicologico

Mindfulness ed esercizi localizzati sul respiro nei pazienti con tumore polmonare


Lo sviluppo del tumore polmonare può interferire con la normale respirazione e portare a dispnea o mancanza di respiro, affaticamento e di conseguenza anche disturbi del sonno, distress emotivo, depressione ed ansia. Anche dopo i trattamenti, la forte associazione tra i problemi emotivi ed il carico debilitante dei sintomi può avere un forte impatto sulla qualità della vita.
La respirazione è vitale perché permette di mantenere il funzionamento degli organi e dei sistemi di tutto il corpo.
La letteratura scientifica riporta diversi tipi di esercizi per la respirazione ed osserva come interventi di mindfulness che incorporano tecniche di respirazione, meditazione e yoga possono fornire un approccio efficace alla gestione dei sintomi, diminuiscono i livelli di ansia, depressione, affaticamento e stress, e migliorano la qualità della vita. Lo scopo degli esercizi di respirazione è correggere i modelli di respirazione errati, ristabilire metodi di respirazione, ridurre il consumo di energia durante la respirazione ed alleviare la mancanza di respiro nei pazienti (Wei et al., 2013).
Gli interventi basati sulla mindfulness vengono utilizzati anche in psiconcologia perché efficaci nel migliorare sintomi fisici e psicologici. I partecipanti dei gruppi di mindfulness imparano gradualmente a distaccarsi dal pensiero disfunzionale per sperimentare le emozioni e le sensazioni corporee del momento presente.
In alcuni studi gli esercizi pratici di consapevolezza includono la tradizionale meditazione seduta, la scansione del corpo, la respirazione consapevole e la camminata consapevole. Si può meditare in varie posizioni, fermi o in movimento: nella tradizione buddista zen la meditazione seduta comporta l’immobilità del corpo per favorire la quiete della mente ed utilizza come oggetto il respiro. Il body scan (o scansione del corpo) consiste nello spostare gradualmente ed intenzionalmente l’attenzione attraverso le diverse parti del corpo, rilevando qualsiasi sensazione. L’intento è quello di coltivare la consapevolezza del proprio corpo senza alterarne o modificarne in alcun modo la condizione. Poiché il respiro è sempre con noi dal primo all’ultimo istante di vita, ovunque noi siamo possiamo sintonizzarci su di esso, riportandoci istantaneamente nel momento presente. Osservare il respiro “con intenzione e senza giudizio”, che attraversa diversi punti del nostro corpo (le narici, il petto e la pancia), nei movimenti dell’inspirazione e dell’espirazione, permette di raggiungere un equilibrio di pace e calma. Per fare questo esercizio è possibile sia dedicare un tempo specifico, interrompendo la routine, sia osservare il respiro ovunque ci si trovi, durante o tra le attività che si svolgono nella giornata. In entrambi i casi è importante porre un’attenzione estrema a questo atto di osservazione, come se fosse l’unica azione che davvero conta: focalizzarsi solo sul flusso dell’aria che entra ed esce dal nostro corpo, evitando di rimuginare su eventi passati o di proiettarsi su possibili eventi futuri, cercando di avere qualche forma di controllo su di essi. Infine la camminata consapevole (o mindful walking) offre l’opportunità di esercitare la propria consapevolezza, ponendo l’attenzione su ciò che si fa, cogliendo la bellezza della propria vita, del momento presente e dell’ambiente circostante.
Nell’esperienza in reparto, come emerge in letteratura, i pazienti che hanno associato esercizi domiciliari di mindfulness al percorso psicologico ambulatoriale, hanno riscontrato un incremento del benessere, sia fisico sia psicologico, con un conseguente miglioramento della qualità della vita.
Se questo articolo ti ha incuriosito, puoi provare a metterti in gioco dedicando qualche minuto ad osservare il tuo respiro.
Siediti con la schiena ben eretta
Tieni le piante dei piedi ben salde al suolo
Appoggia le mani sulle cosce
Chiudi gli occhi
Lascia sullo sfondo tutto ciò che hai detto o fatto fino al momento immediatamente precedente
Raccogli l’attenzione e focalizzala su un punto in cui ti viene più semplice percepire il tuo respiro
Osserva la naturalezza del tuo respiro senza cercare di modificarlo per 5 minuti
Se ti accorgi che la tua mente inizia a vagare, come è normale che sia, riportala con gentilezza sulle sensazioni del respiro

Dott.ssa Emanuela Ceruti
Psico-Oncologa dell’Associazione
e dell’ Unita Oncologica ASST - Bg Ovest Treviglio

reparto oncologia treviglio
S.C. di Chirurgia Oncologica - Azienda Ospedaliera Treviglio-Caravaggio
azienda ospedaliera treviglio
hospice treviglio
Nuove sinergie
Lions international
Si ringraziano
le aziende
banca di credito cooperativo - cassa rurale treviglio
colombo filippetti
LG consult
gpe ardenghi
stucchi
moreschi chiusure idustriali
fratelli frigerio

 
 

 
Associazione "Amici di Gabry" ONLUS - Via Matteotti, 125 - 24045 Fara G. d'Adda (Bg) - P.IVA/C.F. 02645050168