progetto di vita
dal 1998 il percorso con Voi
I NOSTRI PUNTI INFORMATIVI
La nostra sede
Viale Oriano, 20
24047 Treviglio (Bg)
Martedì - Venerdì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 305153
DH Oncologico
Ospedale di Treviglio
Lunedì - Mercoledì - Giovedì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 424739
EDIZIONI


Spazio Tecnico

Il Percorso di Presa in Carico:
una nuova opportunità di cura per i pazienti cronici

“Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Elisabetta Fabbrini, Direttore Generale, chiarimenti sulla nuova riforma sanitaria in relazione alla cronicità”

La Legge Regionale n. 23/2015 di evoluzione del Sistema Socio Sanitario lombardo definisce un nuovo modello di presa in carico delle cronicità e delle fragilità, finalizzato a dare ai pazienti risposte più efficaci e personalizzate ai loro bisogni di cura. Con il nuovo modello regionale, l’ASST Bergamo Ovest, con i propri medici specialisti ed il Centro Servizi garantisce al cittadino affetto da patologie croniche un migliore accesso alle cure, un’assistenza sanitaria e socio sanitaria continuativa, per fornire in questo modo una risposta semplice ad una domanda complessa di cure integrate. Il Paziente cronico è un cittadino che si trova nella condizione di dover convivere nel tempo con una o più patologie che, se ben controllate, permettono una buona qualità della vita. Le malattie croniche più diffuse oggi sono quelle cardio-cerebrovascolari, respiratorie, oncologiche, i disturbi neurologici, il diabete. Per una presa in carico efficace, queste patologie richiedono un approccio clinico-assistenziale diverso dai tradizionali percorsi di cura, attraverso la libera scelta di un Gestore. Il nuovo modello prevede che il Gestore garantisca il coordinamento e l’integrazione tra i differenti livelli di cura ed i vari attori del Sistema Sanitario e Sociosanitario Lombardo. L’ASST Bergamo Ovest svolge il ruolo di Gestore e assicura con i propri medici specialisti ed il proprio Centro Servizi la presa in carico dei pazienti affetti da patologie croniche. Per ogni paziente viene definito un percorso individuale che va dall’ac-coglienza, alla valutazione delle ne-cessità, all’individuazione del medico di riferimento (Clinical Manager), alla sottoscrizione del “Patto di Cura”, stesura del Piano Assistenziale Individuale (PAI), programmazione e prenotazione di visite specialistiche e di esami, monitoraggio proattivo del paziente, raccordo con i servizi so-ciali comunali.

Nei prossimi giorni, dopo aver ricevuto la lettera dall’ATS di Berga-mo/Regione Lombardia, potrà scegliere da chi farsi “prendere in carico”. La presa in carico prevede che il cittadino scelga il soggetto (Gesto-re) al quale affidare la cura della propria patologia, l’organizzazione e la gestione del relativo percorso terapeutico, dichiarando la propria formale adesione al nuovo precorso di cura con la sottoscrizione del patto di cura, con validità annuale. La nostra ASST come Gestore le garantisce una programmazione ve-loce e personalizzata per visite ed esami.

Il Centro Servizi della ASST Berga-mo Ovest, è stato costituito per accompagnare il paziente ed i suoi famigliari nel percorso di cura ed essere, in collaborazione con il Clinical Manager, punto di riferimento per la continuità delle cure. Nel Centro Servizi opera personale amministrativo che si occuperà di prenotare nei tempi previsti e con accesso facilitato tutti i controlli necessari, previsti dal PAI, anche per chiarire ogni dubbio o, se necessario, modificare gli appuntamenti e personale sanitario (Case Manager) con il compito di integrare prestazioni socio-sanitarie e monitorare l’aderenza al percorso programmato.Il PAI è il programma annuale che il medico condivide con il paziente in cui sono programmati tutti gli interventi sanitari e sociosanitari necessari per il miglior controllo della sua patologia, garantendo così cure più appropriate e controlli puntuali e periodici. Tutte le visite e gli esami programmati vengono gestiti dal Centro Servizi. In uno slogan possiamo dire “Niente più code agli sportelli o lunghe attese al telefono”. Saranno sempre gli Operatori del Centro Servizi a ricordare gli appuntamenti per evitare dimenticanze. Il Centro Servizi è ubicato presso l’Ospedale di Treviglio, Piazzale Ospedale 1, Piano -1, dopo il CUP (Centro Unico di Prenotazione), seguendo il Percorso Blu. ORARI e GIORNI DI APERTURA Il Centro Servizi è aperto dalle 09.00 alle 16.00 tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Per informazioni chiamare lo 0363/424914 o mandare una e-mail a: centro_servizi@asst-bgovest.it

Dott.ssa Elisabetta Fabbrini
Direttore generale ASST - Bergamo Ovest

reparto oncologia treviglio
S.C. di Chirurgia Oncologica - Azienda Ospedaliera Treviglio-Caravaggio
azienda ospedaliera treviglio
hospice treviglio
Nuove sinergie
Lions international
Si ringraziano
le aziende
banca di credito cooperativo - cassa rurale treviglio
colombo filippetti
LG consult
gpe ardenghi
stucchi
moreschi chiusure idustriali
fratelli frigerio

 
 

 
Associazione "Amici di Gabry" ONLUS - Via Matteotti, 125 - 24045 Fara G. d'Adda (Bg) - P.IVA/C.F. 02645050168