L’unione fa la forza
Innanzitutto ci presentiamo, siamo Andrea ed Enrico, i figli di Angelo, fondatore ed anima di quest’associazione nata quasi 25 anni fa in memoria di nostra madre per contribuire alla prevenzione del tumore alla mammella.
Ed è proprio dal titolo di questo editoriale che vorremmo partire a descrivere quello che è stato in questi mesi il nostro contributo “improvvisamente” da protagonisti nel campo della prevenzione.
Abbiamo sempre vissuto l’associazione da semplici spettatori, apprezzando gli sforzi ed i risultati che venivano raggiunti e che oggi riconoscono “Amici di Gabry” come una realtà fondamentale di raccordo tra l’oncologia, il paziente ed i famigliari; ma oggi, essendo entrati in campo, abbiamo potuto vivere in prima persona ed apprezzare l’unione e l’affiatamento di una squadra collaudatissima di volontari che quotidianamente dona i propri sforzi e le proprie energie per aiutare il paziente oncologico. Grazie alla presenza dell’instancabile motore e vulcano di iniziative Dott. Cremonesi, la precisione, puntualità e competenza di Vico, la determinazione e le capacità organizzative di Angela, senza dimenticare la disponibilità e dedizione di tutti gli autisti e volontari dell’associazione, siamo riusciti “facilmente” ad inserirci e supportare tutte queste persone fungendo da coordinatori, con l’obiettivo di raggiungere i traguardi prefissati e di spingerci verso nuove sfide sempre più ambiziose. Dopo due anni di pandemia che hanno impossibilitato l’organizzazione di eventi di aggregazione, il 2022 doveva essere ed è stato l’anno in cui saremmo potuti ripartire, e diciamocelo, l’abbiamo fatto alla grande, TUTTI INSIEME!
A seguito del consueto “Green Day” nel verde del Roccolo abbiamo riproposto la gita con i pazienti ed i famigliari nella contrada di Arnosto a Fuipiano, dove abbiamo potuto godere della spensieratezza con cui tutti hanno partecipato a questa sempre più importante giornata.
Dopo l’estate Marco ci ha proposto una nuova, azzardata ma ambiziosa iniziativa: riuscire a radunare 900 persone vestite di rosa per una camminata nel cuore di Caravaggio, per celebrare il mese della prevenzione. Nonostante il meteo avverso, il ridotto tempo a disposizione per l’organizzazione e la realizzazione dell’evento, siamo riusciti, grazie anche alla collaborazione con altre associazioni impegnate ed il contributo del comune, a far riempire le vie di Caravaggio con ben 1200 persone con indosso una maglietta rosa, realizzando un evento che proporremo come tradizione autunnale per la nostra Associazione.
Oltre agli eventi sopra citati è ripartita l’attività operativa dell’associazione: l’attività di informazione sulla prevenzione nelle scuole del territorio, le attività di sostegno psicologico nella sede di Caravaggio e lo sportello nella sede di Treviglio ed infine trasporto per le terapie in oncologia e per la radioterapia, che quest’anno inoltre prevede l’utilizzo di un nuovo automezzo predisposto per il trasporto di pazienti disabili.
Ringraziamo tutte le persone che sostengono le nostre attività con la partecipazione agli eventi e che ci confermano sempre di più che L’UNIONE FA LA FORZA.
Andrea ed Enrico Frigerio
figli di Angelo
ex presidente di Amici di gabry