progetto di vita
dal 1998 il percorso con Voi
I NOSTRI PUNTI INFORMATIVI
La nostra sede
Viale Oriano, 20
24047 Treviglio (Bg)
Martedì - Venerdì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 305153
DH Oncologico
Ospedale di Treviglio
Lunedì - Mercoledì - Giovedì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 424739
Centro di formazione
e ascolto
"Clotilde Finardi"

Via Fermo Stella, 13
24043 Caravaggio (BG)

EDIZIONI


Editoriale di Angelo Frigerio
Direttore responsabile e
Presidente dell'Associazione “Amici di Gabry”

Dal profondo del cuore

Spesso quando parlo della nostra associazione mi sento interrogato da profonde riflessioni e mi chiedo se questa realtà si trasformerà ed avrà un futuro. “L’uomo, se ha fatto un favore, non lo grida in giro, ma pensa a farne un altro, come la vigna produce un altro grappolo nella nuova stagione. Sì ma dobbiamo anche saperlo. Sappiamo che è dell’ uomo socievole avere conoscenza della sua utilità sociale.” (Marco Aurelio)

Scusate ma queste considerazioni nascono veramente dal cuore, quando parlo delle nostre attività sono felice perché è stato utile eppure percepisco che la gente ci vede come una “cosa” dovuta dalle istituzioni, come un loro diritto di cittadini... ma non è così: da venti anni siamo attraversati da un uragano che ci spinge a donare i nostri sforzi non per politica o per partiti ma per noi, per una grande avventura interiore alla ricerca dell’amore assoluto che invece di rinchiudersi nella propria trascendenza raggiunge il prossimo nei suoi sentieri, non per noi ma sempre per gli altri... ma perché... chi ce lo fa fare? Lo chiedo a voi Gabry, Terry, Vanda, Domenico, Ketty, Rina, Vittorio, Luigi, e tanti altri che hanno dato parte della loro vita al nostro fianco… il tempo passa ma le vostre orme sono indelebili nei nostri cuori, sono quindi certo della vostra risposta: siamo ancora qui a lottare con voi... avanti!!!

Abbiamo recentemente firmato una convenzione con l’ASST Bergamo Ovest per l’erogazione di prestazioni specialistiche psicologiche a favore di soggetti con patologie croniche (oncologici e non) e /o loro familiari residente nel nostro territorio: l’attività si svolgerà nella sede di Caravaggio e sarà una prestazione che l’associazione con i suoi psicologi vuole offrire alla popolazione (dietro richiesta da parte del CeAD ) al fine di sostenere il paziente ed i parenti in questa fase di sofferenza e stress. Vorrei sottolineare l’ importanza di questa convenzione in quanto è un servizio codificato ma non sostitutivo dell’attività dell’ASST ma assolutamente integrativo e messo a disposizione gratuitamente da parte nostra. Nell’ultimo anno abbiamo erogato più di trentamila euro per sostenere le degenze in Hospice e sono soddisfatto nell’affermare che i contributi che arrivano dalla nostra gente sono riversati sul nostro territorio per migliorare e non sostituire quello che è dovuto e giusto ricevere come cittadini dagli enti pubblici ma unicamente per rendere la qualità di vita (anche se molto difficile) dei nostri “vicini” più umana e piena di calore. Concludo sperando di avervi nuovamente illustrato i motivi del nostro “esserci” che unitamente a tutte le altre nostre attività ci rendono orgogliosi di lavorare liberi e responsabili per il bene del nostro territorio... chiaramente un grazie a tutti quelli che ci aiutano e lavorano per sostenerci.

 

Angelo Frigerio
Direttore responsabile
Presidente dell’Associazione “Amici di Gabry”

reparto oncologia treviglio
S.C. di Chirurgia Oncologica - Azienda Ospedaliera Treviglio-Caravaggio
azienda ospedaliera treviglio
DiPO
hospice treviglio
Nuove sinergie
Lions international
Si ringraziano
le aziende
banca di credito cooperativo - cassa rurale treviglio
colombo filippetti
LG consult
gpe ardenghi
stucchi
moreschi chiusure idustriali
fratelli frigerio
Associazione "Amici di Gabry" ONLUS - Via Matteotti, 125 - 24045 Fara G. d'Adda (Bg) - P.IVA/C.F. 02645050168