progetto di vita
dal 1998 il percorso con Voi
I NOSTRI PUNTI INFORMATIVI
La nostra sede
Viale Oriano, 20
24047 Treviglio (Bg)
Martedì - Venerdì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 305153
DH Oncologico
Ospedale di Treviglio
Lunedì - Mercoledì - Giovedì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 424739
Centro di formazione
e ascolto
"Clotilde Finardi"

Via Fermo Stella, 13
24043 Caravaggio (BG)

EDIZIONI


Editoriale di Angelo Frigerio
Direttore responsabile e
Presidente dell'Associazione “Amici di Gabry”

Progetto di vita

Progetto di vita è il sottotitolo della testata di questa rivista, ha un significato molto profondo che ci stimola oramai da anni a perseguire i nostri obiettivi e soprattutto con queste pagine ad attuare lo stile di vita nostro in sintonia con il nostro modo di vivere il quotidiano. Alimentazione, incontri, temi tecnici ed ogni cosa serva a farci riflettere su come ci comportiamo nella nostra vita in modo da essere protagonisti della nostra salute in questa società che in pochi anni è cambiata radicalmente e purtroppo ci sta condizionando nel nostro vivere quotidiano rendendoci sempre più succubi di una martellante ricerca di benessere facendoci dimenticare che prima di tutto la prevenzione è un dovere sociale.
Nel lontano dicembre del 2001 usciva il nostro numero 0 e veniva commentato il senso dell’ iniziativa: prevenzione primaria e secondaria in modo da raggiungere con informazioni chiare e rigorosamente scientifiche il cittadino, usando un linguaggio che consente una immediata comprensione e che si rivolge ad un pubblico sempre più ampio affinché il problema tumore venga affrontato utilizzando le notevoli risorse tecniche e capacità umane a disposizione nel nostro territorio. Avevamo pensato che lo strumento migliore fosse un giornale periodico attraverso il quale un gruppo di specialisti potesse entrare nelle case della gente per spiegare informare, per mettere nella giusta ottica i problemi della nostra salute. Fake news, wikipedia, alimentazione bio , internet, pubblicità occulta..siamo spinti a dimenticarci di come la società sia cambiata e cerchi di modellarci in modo plastico a sua immagine per metterci al suo servizio con una finalità economica che ci fa dimenticare che siamo noi i protagonisti della nostra salute con il nostro stile di vita e non con pillole che non fanno ingrassare.
A distanza di anni siamo qui a fare alcune considerazioni visto che anche in questo numero si parla di prevenzione: 67 uscite per 5000 copie ogni numero...sono risultati che fanno pensare...forse la metà è finita nelle pattumiere senza essere letta ma molti l’ hanno consultata e probabilmente è anche servito! Ora nel nostro sito si possono consultare tutti i numeri della rivista con una ricerca per tema, oserei dire che è diventata una enciclopedia da utilizzare in modo molto semplice.
Da anni siamo nelle scuole superiori a parlare ai giovani e loro rispondono (vedi lettera nelle pagine dello spazio associazione ma addirittura organizzano eventi nelle loro associazioni e ci invitano), siamo nei paesi a contatto con i cittadini, siamo stati nelle piazze a parlare con la gente ed ora insistiamo ancora sulla prevenzione..anzi sullo stile di vita ...è cambiato tutto l’ambiente ma ricordiamo per l’ennesima volta che i protagonisti della nostra salute siamo noi!

 

Angelo Frigerio
Direttore responsabile
Presidente dell’Associazione “Amici di Gabry”

reparto oncologia treviglio
S.C. di Chirurgia Oncologica - Azienda Ospedaliera Treviglio-Caravaggio
azienda ospedaliera treviglio
DiPO
hospice treviglio
Nuove sinergie
Lions international
Si ringraziano
le aziende
banca di credito cooperativo - cassa rurale treviglio
colombo filippetti
LG consult
gpe ardenghi
stucchi
moreschi chiusure idustriali
fratelli frigerio
Associazione "Amici di Gabry" ONLUS - Via Matteotti, 125 - 24045 Fara G. d'Adda (Bg) - P.IVA/C.F. 02645050168