progetto di vita
dal 1998 il percorso con Voi
I NOSTRI PUNTI INFORMATIVI
La nostra sede
Viale Oriano, 20
24047 Treviglio (Bg)
Martedì - Venerdì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 305153
DH Oncologico
Ospedale di Treviglio
Lunedì - Mercoledì - Giovedì
dalle ore 9,30 alle 11,30

Tel. 0363 424739
Centro di formazione
e ascolto
"Clotilde Finardi"

Via Fermo Stella, 13
24043 Caravaggio (BG)

EDIZIONI


Editoriale di Angelo Frigerio
Direttore responsabile e
Presidente dell'Associazione “Amici di Gabry”

Verso la maturità

Recentemente ho rivisto una trasmissione televisiva del 2002 (Bergamo TV) dove un gruppo di nostre donne raccontavano la loro esperienza di attività all’ interno dell’ associazione. Tanti visi sorridenti e coesi verso un obiettivo che era una loro speranza e che a distanza di anni mi ha commosso e che mi fa riflettere. Anni dove la vita associativa (eravamo arrivati a Treviglio da due anni) era fatta di speranze e si lottava soprattutto per consolidare un bisogno di empatia tra donne che stavanno vivendo lo stesso problema cercando nello stare insieme di costruire una amicizia e solidarietà che dava conforto nel dolore! Bellissimo, emozionante,...ma a distanza di diversi anni da quel momento come è cresciuta la vita all’ interno della nostra associazione, cioè il nostro progetto di vita nel 2018 come è evoluto allora?

Siamo diventati più maturi, abbiamo modificato i nostri obiettivi per crescere nel servizio e oggi (maggio-renni...andiamo verso i ventunanni di vita) possiamo vantare un bilancio morale non indifferente e che andrò ad esporre.

Abbiamo intensificato l’ azione di prevenzione utilizzando questa rivista (oramai al numero 69), presentandoci sistematicamente nelle scuole superiori di Treviglio e Romano a parlare e collaborando con tutti i loro progetti di educazione alla salute, percorrendo il territorio con conferenze ed incontri con la popolazione dei nostri paesi. La nostra presenza a fianco dei pazienti è fatta di attività all’ interno del D.H. oncologico, contribuendo alla formazione del personale, ed effettuando un servizio gratuito di trasporto per radio e chemioterapia, soprattutto effettuando prelievi ematici a domicilio per chi è in terapia (più di 1200 servizi in anno tra Romano e Treviglio). Giornate di condivisione tra medici, infermieri e pazienti con i loro parenti come il Green Day e l’ escursione in montagna...e tante emozioni condivise. Come dimenticarci delle iniziative sperimentali come la Danzoterapia e le serate sull’alimentazione e soprattutto la convenzione con l’ASL per il servizio della nostra psicologa nelle situazioni critiche del vissuto famigliare di fronte a problemi difficili di accompagnamento durante questa loro esperienza drammatica.

Ora nel 2019 si apre una nuova sfida: la messa a regime della seconda sede di Caravaggio che servirà per sviluppare l’ ascolto e la formazione sempre in tema oncologico. Una sfida che ha superato la fase tecnica di natura economica per la ristrutturazione ma che ora ci metterà a confronto con le esigenze sempre diverse e difficili per rispondere alla crescita di problematiche di chi si trova in una esperienza drammatica. Siamo pronti,...speriamo di essere all’altezza degli impegni come del resto abbiamo sempre fatto. Di nuovo abbiamo bisogno di avervi al nostro fianco!!!

 

Angelo Frigerio
Direttore responsabile
Presidente dell’Associazione “Amici di Gabry”

reparto oncologia treviglio
S.C. di Chirurgia Oncologica - Azienda Ospedaliera Treviglio-Caravaggio
azienda ospedaliera treviglio
DiPO
hospice treviglio
Nuove sinergie
Lions international
Si ringraziano
le aziende
banca di credito cooperativo - cassa rurale treviglio
colombo filippetti
LG consult
gpe ardenghi
stucchi
moreschi chiusure idustriali
fratelli frigerio
Associazione "Amici di Gabry" ONLUS - Via Matteotti, 125 - 24045 Fara G. d'Adda (Bg) - P.IVA/C.F. 02645050168